Che tu ti sia portato avanti con i regali di Natale o sia uno degli irriducibili dell’ultimo minuto, troverai in questo post cinque (e anche più) idee originali per sorprendere i tuoi amici sotto l’albero, in particolare coloro che hanno la passione della lettura.
Regali di Natale: il leggio per la vasca da bagno
Cosa c’è di più bello che regalarsi l’emozione della lettura a mollo nella vasca da bagno, magari accompagnati dall’effluvio di una candela profumata e una melodia rilassante che si diffonde nella stanza.
Se non vuoi però che il libro ti caschi a mollo in acqua come è successo a me con il Cavaliere d’Inverno della Simmons, ecco un pratico piano di appoggio espandibile per la vasca.
Potrai avere a portata di mano anche una tazza della tua bevanda preferita, il tuo libro e vari accessori.
sono curioso
Un must per chi legge: kindle paperwhite
Leggere con un e-reader è un esperienza che ti cambia la vita; chi legge davvero tanto prima o poi passa al lettore digitale: acquisti libri a tutte le ore, non hai problemi di vista né di spazio in libreria.
Con il Kindle Paperwhite puoi anche leggere di sera e se l’ereader ti cade nella vasca da bagno, nessun problema! La nuova versione può resistere in acqua dolce fino a 60 minuti, a una profondità di 2 metri.
Se vuoi saperne di più sui vantaggi degli ebook, leggi il mio post al riguardo:
cinque motivi per passare all’ebook
regala kindle paperwhite
Regala una cover per kindle che sembra un cartaceo
Hai un kindle ma sei un nostalgico, un purista, e per te il libro ha senso solo se di carta.
Trasforma il tuo kindle in un grande classico, ad esempio Pride and Prejudice della Austen oppure volumi a tema Harry Potter.
La custodia è dotata di chiusura magnetica e il kindle è facile da fissare all’interno
ne voglio sapere di più
Regali di Natale: i gadget editoriali
I segnalibri e i fermalibri sono regali sicuramente graditi a coloro che amano leggere e ne potrai trovare di tutte le fogge e per tutti i gusti.
Però se vuoi stupire con qualcosa di originale, e il tuo amico ha una libreria in casa piuttosto fornita, puoi regalargli un ex-libris. Si tratta di un contrassegno che viene applicato all’interno della copertina del libro o nella prima pagina per attestarne la proprietà.
Puoi far realizzare un’etichetta ornata da figure oppure un timbro con il nome e cognome del proprietario, o semplicemente le iniziali.
Puoi acquistare un ex-libris on line, oppure rivolgendoti a una legatoria o incisorie. Farai sicuramente un figurone!
Ti segnalo a questo proposito un interessante post di Didatticarte sul valore artistico e culturale degli ex-libris.
ne voglio sapere di più
REGALI DI NATALE ORIGINALI: i diorama (book nook) a tema
I diorama sono modelli in scala ridotta che riproducono una scena, un evento o un’ambientazione e hanno una funzione decorativa.
Quelli che ti propongo vengono messi tra i libri, per questo vengono anche chiamati “Book nook” e riproducono ambientazioni di vario tipo.
Per un lettore appassionato sono una vera delizia.
Puoi trovare kit già pronti da montare su Amazon, ma personalmente ti consiglio quelli de “La casa delle Tre Befane” acquistabili su Etsy.
L’artista realizza diorama a tema letterario, come quello di “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen o “IT” di Stephen King. Sono davvero stupendi.
ne voglio sapere di più
regali di natale: book nook “fai da te”
Se invece vuoi assemblare con le tue mani un “book nook”, allora su Amazon sono disponibili tantissimi kit di montaggio.
Quello che ti suggerisco io è dotato di illuminazione a batterie e ha un costo decisamente abbordabile (meno di 40,00€).
Lo voglio
LA LAMPADA LIBRO
Quando è chiusa, diventa un taccuino, leggero e maneggevole, ma una volta aperta sprigiona una luce calda e carezzevole, capace di donare un’atmosfera deliziosa all’ambiente di casa.
Si può usare per leggere (ma devi tenerla vicino) senza disturbare chi ti dorme accanto.
ne voglio sapere di più
il diario di lettura
Con pochi euro, rendi felice l’amico/amica che ama leggere.
All’interno è possibile annotare i libri da leggere, e quelli già letti, quelli prestati e redigere anche una lista dei desideri.
Delle dimensioni di un quadernino, sta tranquillamente in una borsetta e all’interno troverai sezioni dedicate alle frasi più belle, agli argomenti da approfondire e alle fonti di ispirazione.
LO VOGLIO
ùUn must per i lettori: la coperta
La coperta è un accessorio gradito a tutti i lettori. Leggere avvolti nella propria copertina preferita, magari avendo vicino una buona bevanda calda, è un piacere irresistibile che va provato almeno una volta nella vita.
E se il destinatario del tuo dono, oltre che amare i libri fosse un appassionato di Game of Thrones, ecco il regalo giusto per lui o per lei. La copertina ritrae tutte le casate di GoT e farà sicuramente piacere agli amanti della serie.
Se invece vuoi far felice un fan della saga di Harry Potter, per te c’è il pile con le effigie di Grifondoro: morbido e caldo, sarà sicuramente un regalo molto apprezzato!
voglio la coperta di games of throne
Voglio la copertina di Harry Potter
Custodie per i libri (e non solo)
Se sei una di quelle che ama leggere i libri cartacei e li porta ovunque con sé, questa custodia è perfetta per preservarli integri.
Ma va altrettanto bene per metterci dentro il kindle (o anche più di uno, perché ci stanno comodamente).
Ne trovi con decine di disegni diversi, uno più grazioso dell’altro.
Di solito sono impermeabili e lavabili. Dispongono anche di una tasca frontale utile per tenere penne e magari i post-it colorati segna pagine.
Ne voglio sapere di più
Dai sfogo alla creativitÀ
Realizza segnalibri, biglietti d’auguri, tags, scritte e sfondi con questo libro che è un kit perfetto per il collage creativo e lo scrap-booking.
All’interno trovi un centinaio di immagini di ogni tipo da ritagliare e incollare seguendo la tua immaginazione.
Un regalo perfetto per chi ama i libri e la creatività.
Lo voglio
A natale regala una tazza letteraria meditathe
Realizzate in una porcellana raffinata e resistente, queste tazze letterarie sono il regalo perfetto per chi ama la letteratura.
Impresse troverai citazioni di Virginia Wolf, Cesare Pavese, Marcel Proust e tanti altri scrittori indimenticabili.
E insieme alle tazze sono disponibili anche le lampade. Quella stessa elegante porcellana si presta qui a essere illuminata per creare angoli suggestivi perfetti per leggere.
Tazze e lampade Medidathe sono disponibili presso le librerie Mondadori, Ubik, Coop, Giunti al Punto e ovviamente sullo store on line dell’azienda.
Ne voglio una
Questi spunti in realtà vanno benissimo per tutte le occasioni: compleanni, ricorrenze particolari o semplicemente per fare un pensiero gradito a una persona cara, amante dei libri. E perché no? Magari è la volta buona che invece ti fai un regalo.
Ora tocca a te! Che ne pensi di queste idee? Se il post ti è piaciuto, aiutane la diffusione condividendolo sulle tue pagine social. Un caro saluto e grazie per la tua attenzione.
Lascia un commento