In vista dell’uscita di Nikolai di Roxie Rivera prevista il 9 maggio, ecco la mia recensione di uno dei libri di Roxie Rivera che ho adorato. Buona lettura.
E dopo l’amore di Elizabeth, eccomi a recensire un’altra storia che porto nel cuore. Come già successo per il terzo libro della serie Breeds, anche in questo caso non so dirti se a scrivere la recensione sia l’editore che pubblica il libro, o la lettrice che adora questa scrittrice.
Anche Nikolai, come tutti i libri della serie, è autoconclusivo e non è necessario aver letto i libri già pubblicati da Follie Letterarie (ma ti consiglio di farlo, perché anche gli altri personaggi meritano davvero).
sfoglia il catalogo per gli altri titoli della serie
nikolai: la trama
In quanto boss della malavita di Houston, Nikolai Kalasnikov può permettersi di tutto.
Non ha bisogno di alzare la voce per farsi rispettare, e si muove sempre accompagnato da una scorta che metterebbe in pensiero anche il delinquente più navigato.
È sufficiente pronunciare il suo nome perché molti individui comincino a sudare freddo.
Nessuno, a parte i suoi amici più intimi, può concedersi certe libertà nei confronti di Nikolai.
Nessuno, tranne lei. Vivian Valero.
Dopo aver sfiorato la morte in un passato che l’ha vista una delinquente minorenne, Vivian ha detto basta con quella vita.
Ora lavora, studia ed è impegnata a costruirsi un futuro in qualità di pittrice talentuosa. Peccato che i suoi propositi di tenersi lontana dalla criminalità rischino di andare in fumo alla luce dell’amore che ha sempre provato in segreto per Nikolai, soprattutto da quando lui le ha salvato la vita in una tragica notte fatta di sangue e violenza.
E se il capo degli inferi di Houston può avere ciò che desidera con un solo schiocco delle dita, c’è qualcosa che non può assolutamente concedersi, ed è l’amore di una donna. Tanto meno l’amore di Vivian.
L’ha sempre vegliata da lontano, la sostiene in tutto, la protegge da chiunque osi solo pronunciare una parola storta, e quando Vivian viene rapita sotto i suoi occhi, è pronto a fare qualsiasi cosa pur di riaverla fra le braccia, nonostante la consapevolezza che non basterà salvare la ragazza per tenerla al sicuro definitivamente.
La sua unica possibilità infatti è quella di trascinare Vivian insieme a lui in quel mondo oscuro, legandola a sé per sempre in un rapporto costellato di terribili segreti e violenza.
I loro passati travagliati stanno per scontrarsi e l’onda d’urto potrebbe mettere in ginocchio tutta la criminalità di Houston.
acquista Nikolai
leggi una regina per nikolai
si cambia registro (ma l’amore rimane)
Avevo accennato da qualche parte che Nikolai è un libro che fa un po’ da spartiacque. Se hai già letto i precedenti libri, saprai che gli altri personaggi dei libri pubblicati (Ivan, Yuri e Dimitri) girano intorno alla malavita di Houston, ma non ne sono coinvolti direttamente, o almeno, chi lo è stato in passato, ora ha reciso tutti i legami.
Ciò che lega questi personaggi è qualcosa che va oltre il legame di sangue. Questi giovani uomini non sono fratelli, ma ciò che hanno condiviso in passato (si sono ritrovati tutti nello stesso orfanotrofio) ha forgiato un legame di amicizia molto più forte di una fratellanza di sangue.
Ciascuno ha preso poi la propria strada, ma l’amicizia è rimasta, indissolubile.
Però ti voglio avvertire: fino a ora la Rivera si è mossa ai margini di quel bosco oscuro che è la criminalità di Houston.
Con i libri precedenti, ci abbiamo messo il naso dentro per poi uscirne indenni, ma con Nikolai dobbiamo essere pronte a prendere il nostro cestino con le frittelle, la mantellina rossa e addentrarci in questa landa oscura, popolata da personaggi che si muovono secondo regole che non appartengono alla vita civile.
Leggi un estratto
un nuovo universo oscuro
Incontrerai chi sta dalla parte della legge ma è disposto a venire a patti con questo lato oscuro, pur di salvare chi ama; conoscerai padri totalmente fuori dagli schemi, e leggerai di una donna che dovrà scegliere se stare accanto a un boss della malavita che ama moltissimo, o decretarne invece la morte.
Perché in questo libro c’è chi vorrebbe salvare colui che ama, ma alla fine è costretto a stringergli intorno al collo un giogo che fa ancora più male dell’amore, e poi c’è poi chi non può essere salvato.
Perché le lettrici finora hanno visto Nikolai muoversi silenziosamente tra le fronde di quel bosco cupo e pericoloso. E da fuori, sono rimaste irretite da quella bestia silente che ogni tanto faceva capolino, e a cui bastava un cenno o uno sguardo per far sudare freddo anche il delinquente più impavido.
Ora, sei pronta a incontrarlo da vicino? Sei pronta a guardare la bestia negli occhi e a leggervi un passato inquietante, fatto di vita da strada e voglia di farcela a tutti i costi?
Perché se è vero che i suoi fratelli si muovono alla luce del sole, Nikolai è rimasto intrappolato in una sorta di B-side della vita da cui sente ormai di non poter più uscire.
Ma poi, questa bestia è davvero così spaventosa, oppure è in grado di provare l’amore, quello vero, quello che lo accende quando ha davanti agli occhi la sua giovane pupilla, Vivian Romero che lavora come cameriera nel ristorante di sua proprietà e che sogna di sfondare come pittrice?
Leggi un estratto
tutto l’amore di nikolai
Per lei Nikolai ha fatto molto più di quanto ci si potesse aspettare. La sostiene, la protegge, non le fa mancare assolutamente nulla. Perché del resto, questo è tutto ciò che può permettersi, lui, capo della malavita, sempre impegnato a tenere in piedi gli equilibri fragili della criminalità cittadina.
L’amore agli occhi di Nikolai è un lusso che lui non può assolutamente concedersi, una debolezza da cui tenersi lontano.
Nikolai ci prova, e lo ha dimostrato nel racconto contenuto nell’antologia natalizia. Ci prova con tutte le forze a tenere Vivian a distanza di sicurezza, convinto di non essere all’altezza, e che la ragazza meriti molto più di un boss malavitoso venuto da Mosca con il corpo segnato da quei tatuaggi che, implacabili, sono lì a urlare in silenzio i suoi peccati.
acquista Nikolai
leggi una regina per nikolai
cosa non ti devi aspettare da questo libro
Questo libro non è un dark romance. La serie non a caso si chiama Her Russian Protector, e non c’è protagonista della Roxie Rivera che oserebbe anche solo alzare un dito sulla propria donna, compreso Nikolai, che per Vivian è disposto a tutto, anche a morire.
Ma se qualcuno osa anche solo sfiorarla per farle del male, allora come dice Dimitri nel romanzo:
Dio ci aiuti tutti.
Ed è uno degli aspetti che mi ha sempre affascinato moltissimo di questo personaggio che si muove su un linea sottile fra bene e male, ma sa bene dove andare quando si tratta di proteggere la donna che ama.
Nikolai è il boss mafioso che deve tenere in piedi traffici illegali ma che non ne vuole sapere di sporcarsi le mani con la tratta delle bianche, che ha aiutato i suoi “fratelli” senza battere ciglio e che per Vivian farebbe di tutto pur di vederla felice, ma non esita a richiamare a sé tutti i suoi sudditi oscuri quando si tratterà di salvare la ragazza vittima di un rapimento.
Per proteggere Vivian, Nikolai dovrà trascinare la donna che ama di più al mondo in quel tetro labirinto, dove a ogni angolo belve serafiche, pronte ad azzannare, aspettano le loro prede.
E a suo modo, si trasformerà in un principe dell’oscurità pronto a proteggere la sua donna a qualsiasi prezzo.
cosa ti devi aspettare da nikolai
Perché la belva non avrà pietà di chi fa soffrire la sua donna e la Rivera te lo dimostrerà in questo libro. Per cui, reggiti forte perché la storia di Nikolai e Vivian è tutto quello che hai sognato e forse anche qualcosa di più. È dolore, violenza, è un bivio, una scelta difficile, ma è soprattutto una bellissima storia d’amore.
Quando cominciai la lettura qualche anno di fa questo libro, temevo che l’autrice non sarebbe riuscita a soddisfare le aspettative, che del resto, erano davvero alte.
La Rivera si era presa tre libri più un’antologia con un racconto a lui dedicato, per presentarci questo personaggio che aveva conquistato molte delle lettrici già dal secondo capitolo della serie.
E non ne sono rimasta affatto delusa.
È un romanzo che miscela perfettamente passione, sentimenti e azione.
E qualsiasi domanda tu ti sia posta su questo affascinante personaggio, ora potrai avere tutte le risposte. L’autrice non si è risparmiata su nulla, tanto meno sul passato di Nikolai.
Ti auguro di gustarti questo libro come una colazione mattutina durante le ferie estive, con la tua brioche preferita e un panorama mozzafiato davanti agli occhi: con calma, assaporando pagina dopo pagina e magari rileggendoti qualche passo prima ancora di cominciare un nuovo capitolo.
Ma se arrivi comunque in fondo al libro troppo presto, ti consolo subito. L’autrice ha ancora molto da raccontare su Nikolai e Vivian.
tutte le info sull’antologia natalizia
leggi una regina per nikolai
sito dell’autrice
leggi l’intervista all’autrice
Ora tocca a te! Ti è piaciuta la recensione? Hai letto qualche libro della serie? La tua opinione per me conta molto. Se il post ti è piaciuto, aiutane la diffusione condividendolo sulle tue pagine social. Grazie della tua attenzione e a presto!
Lascia un commento