Se sei uno scrittore o hai intenzione di intraprendere questa strada, dovrai usare tutti gli strumenti a tua disposizione per poter emergere in quella che oserei definire una jungla editoriale. Essere bravi oggi non è più sufficiente: devi dimostrarlo e soprattutto far conoscere la tua bravura. Il blog, se usato sapientemente, può incrementare la tua visibilità e aiutarti a emergere.
Il blog come palestra quotidiana per la scrittura
Se scrivi, sai che la scrittura è come un muscolo e in quanto tale deve essere esercitata regolarmente. Anche scrivere i post del tuo blog è una forma di esercizio alla scrittura, con il vantaggio che i tuoi lettori ti potranno seguire quotidianamente, non solo attraverso la pubblicazione dei tuoi libri.
Attraverso i post dimostri le tue capacità di scrittura e di coinvolgimento.
Se sei uno scrittore e i post del tuo blog sono pieni di errori e refusi o appaiono poco interessanti, difficilmente qualcuno verrà invogliato a leggere i tuoi libri. Se coinvolgi il tuo pubblico parlando di ciò che conosci bene, è facile invece suscitare interesse nelle tue pubblicazioni.
Il blog ti aiuta a definire gli obiettivi
Gestire un blog ti aiuta a definire i tuoi obiettivi e approfondire determinati argomenti, ti porta a guardare il mondo con occhio più attento e pronto a cogliere suggestioni ed emozioni per trasmetterle nei tuoi post. Quando scrivi i tuoi post avrai sempre chiaro il tuo obiettivo.
A pochi interessano i particolari della tua vita personale se non c’è un messaggio dietro che porti a una riflessione, o a un’emozione forte che smuova le corde dell’animo umano.
Il blog ti permette di dimostrare il tuo valore, la tua passione, di creare empatia con chi ti segue.
le persone hanno fame di emozioni, regalale anche attraverso i post del tuo blog
Il blog come luogo di opportunità e scambio culturale
Al contrario della pubblicazione, che prevede una relazione univoca nella quale chi ti segue può solo leggerti, nel blog è possibile l’interazione con i tuoi follower. I commenti possono generare scambi sculturali all’interno dei quali puoi imparare qualcosa di nuovo o anche prendere spunti per i tuoi romanzi.
Attraverso il blog puoi dimostrare le tue conoscenze. Se dai tuoi post traspare la tua conoscenza e passione per il mondo dei motori, e scrivi una storia ambientata in quella realtà, chi ti segue sarà sicuramente invogliato a leggerla e magari qualcuno potrebbe suggerirti di scrivere un libro, perché ha intuito che padroneggi così bene certi argomenti da poterne scrivere una storia intorno. Tutto questo ancora prima che tu ci abbia anche solo pensato.
Il blog per costruire il tuo pubblico
È inutile negarlo: se attorno ai tuoi post si è venuta a creare una comunità di follower numerosa, è facile che, ancora prima che tu possa solo meditare di scrivere un libro, siano le stesse case editrici a bussare alla tua porta.
Per essere appetibile editorialmente, non devi solo essere bravo a scrivere, devi anche garantire un certo pubblico, perché adesso si investe poco nella promozione dei libri e le case editrici preferiscono partire avvantaggiate.
Ciò ovviamente non è la regola. E dimentica di aprire un blog solo ed esclusivamente per promuovere i tuoi libri. È te stesso che devi mettere in gioco, la tua personalità, devi mettere sul piatto ciò che ti rende unico.
Devi essere costante, appassionante, generoso e vedrai che la tua rete di contatti piano piano si estenderà.
Il blog ti aiuta ad avere fiducia in te stesso
Sei tu padrone del tuo destino, devi essere bravo a cogliere tutte le opportunità senza aspettare che queste ti piovano dal cielo. Un blog può aiutarti a illuminare la tua strada, ma sei tu che alla fine decidi in quale direzione muoverti.
Sviscera le tue competenze. Scrivi mettendoci il cuore, sii generoso. Trasmetti la tua passione e i tuoi punti di vista.
Tutto ciò che vuoi, è dall’altra parte della paura. Jack Canfield
Blog: come scrivere un post perfetto, consigli di lettura.
Vuoi conoscere il metodo per scrivere post perfetti? Ti consiglio la lettura del libro di Giovanni Ronci: Blog: come scrivere un post perfetto. Puoi acquistare il libro su Amazon cliccando qui.
Con un linguaggio chiaro e semplice, l’autore ti guida passo passo nella realizzazione di contenuti accattivanti per i tuoi lettori, fornendoti link di approfondimenti specifici, infografiche ed esempi chiari.
Cosa ne pensi? Ritieni che per uno scrittore siano più importanti i social di un blog? Hai un blog e vuoi condividere con me le tue osservazioni? Lascia un commento al post, sarò ben lieta di confrontarmi con le tue idee in modo sano e costruttivo.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sulle pagine dei tuoi social, ne aiuterai la diffusione. Grazie e a presto!
Lascia un commento